Brand Guardian cosa fa - BePlusNel mercato di oggi, dove i messaggi sono aumentati a dismisura e i clienti sono sempre più resistenti alla pubblicità, è fondamentale assicurarsi che il tuo marchio rimanga sempre in linea con il sistema di valori della tua azienda.

Sui Valori si fonda la percezione che i clienti avranno del tuo marchio e, di conseguenza, della tua realtà aziendale e dei prodotti/servizi a essa connessi.

È proprio qui che interviene un tutore del marchio, quella figura professionale che si assicura che tutti gli aspetti del tuo marchio siano sempre coerenti e che essi siano comunicati non solo al giusto pubblico, ma anche in maniera coerente in tutti i canali comunicativi. Che siano diretti, indiretti, interni o esterni, il tuo marchio deve sempre e continuamente parlare “una sola lingua”, sia tra i dipendenti stessi (avete mai sentito parlare di dipendenti che si sentono parte integrante dell’azienda?) che all’esterno ai clienti già fedeli (per aumentare la loro fedeltà) o potenziali.

Chi ha bisogno di un brand Guardian?

In generale, le aziende e gli individui sono così concentrati sull’avvio e sulla gestione di un’impresa che qualcosa come il marchio e la comunicazione dei suoi valori potrebbe essere trascurata e messa a repentaglio. Non perché non vogliono farlo, ma perché, com’è giusto che sia, ci sono tante altre cose che richiedono l’attenzione, ogni giorno.

Prendiamo, per esempio, una campagna di marketing: molto probabilmente ci si sta focalizzando sulla struttura dei costi e di quei tanto sperati ricavi che si sta dimenticando il lato creativo, oppure si potrebbe avere il lato creativo, ma non quello analitico, per penetrare il mercato nella giusta maniera.

È proprio in questo caso che entra in gioco la figura del Brand Guardian.

Il Brand Guardian avrà il compito di supervisionare e guidare tutti coloro che sono coinvolti nella campagna per rimanere entro i limiti del tuo Brand.

Per assicurarsi che il logo, la promessa, la dichiarazione di missione della tua azienda e altro siano sempre utilizzati in maniera coerente per non creare confusione nella mente del cliente e, di conseguenza, la sfiducia perché il tuo brand non è definito, primo passo verso l’abbandono del tuo marchio.

Ciò che rende eccezionale un Brand Guardian è proprio il “valore” che apporterà alla tua azienda. Questo valore è composto da:

  • mettersi nei panni del cliente;
  • avere un occhio straordinario per i dettagli;
  • gestire la comunicazione sotto tutti gli aspetti;
  • organizzazione degli uffici;
  • organizzazione delle strategie;
  • stato d’animo positivo;
  • comprovate capacità gestionali eccezionali;
  • proposta di valore per breve e lungo termine;
  • analisi dei concorrenti;
  • analisi del business per intero;
  • visione chiara ed oggettiva della struttura della tua azienda.

Un Brand Guardian che vi segue da vicino può cambiare il corso della vostra azienda.

I forti credono che il tuo marchio debba essere pienamente in ordine ogni volta che “esci nel mondo”non deluderli!

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