Descrizione breve

Business Models

Valore

Non vendi un prodotto/servizio ma il valore che sta dietro esso!

Clienti

Conosci bene i tuoi clienti e punta all'obiettivo

Promessa

Devi mantenere la promessa che fai ai tuoi clienti se non superare le loro aspettative

Brand

Brand vuol dire "Marchio"... ma c'è un fantastco mondo dietro a questo termine. Scopriamolo insieme!

Leggi la descrizione del corso
Descrizione corso:

Il brand è l’insieme di quelle caratteristiche intrinseche di un prodotto. Sono delle caratteristiche intangibili ed il vero punto di forza della tua società che la differenzia rispetto a tutte le altre.

Cosa è un piano di business?

E’ quel documento su cui si fonda la tua società, il suo valore, le relazioni e che deve rimanere come faro e guida di riferimento.

Nella vita aziendale possono accadere dei cambi di rotta, possono cambiare i vertici o può capitare che altri debbano parlare a nome della tua azienda, come i commerciali. Io non riesco ad immaginare che ognuno ha la sua visione dell’azienda, con obiettivi differenti e la comunica in maniera diversa.. e tu?

Business Model Canvas

Il business Model Canvas da un’idea chiara e visuale sul funzionamento dell’intera azienda. Sfrutta la logica del “pensiero visivo” e può essere facilmente compreso da tutti coloro che entrano in contatto con la nostra realtà aziendale per diversi motivi e condiviso dal management con estrema naturalezza, cosa che non accade in piani di business da centinaia e centinaia di pagine. Trovo questi piani molto descrittivi, analitici e poco funzionali.

– Quali VALORI vanno a DEFINIRE il mio BRAND?

– RACCONTO agli altri quei valori e come mi vedo da qui a 7 anni (VISION)

– Cosa devo fare ogni giorno (MISSION) per soddisfare i BISOGNI dei miei clienti e raggiungere il mio OBIETTIVO?

Un Brand forte è un brand che ha dei valori ben definiti, non confusi o troppo generici

Possiamo concordare che ogni cosa ha un suo valore. Se diamo valore alle persone, agli oggetti, alle idee, alle aspirazioni, come possiamo lontanamente pensare di volere un brand forte che non rispecchi valori? Molti si perdono nel gioco dei costi/ricavi (che ci vuole, per carità) ma non avere “valore” non può che portare solo ad una risposta… non ne vale la pena.

I 9 punti di un business model canvas

  1. Clienti
  2. Canali comunicativi
  3. Metodi comunicativi
  4. VALORE OFFERTO
  5. Risorse chiave
  6. Attività chiave
  7. Partners chiave
  8. Costi
  9. Ricavi

Voglio raccontarvi una storia:

Un professore mostra un biglietto da 20 Euro e chiede ai suoi studenti: “Chi vuole questo biglietto?”. Tutte le mani si alzano. Allora comincia a sgualcire il biglietto e poi chiede di nuovo: “Lo volete ancora?”. Le mani si alzano di nuovo. Getta per terra il biglietto sgualcito, lo pesta con i piedi e chiede: “Lo volete ancora, siete sicuri?”. Tutte le mani si rialzano. Quindi dice: “Avete appena avuto una dimostrazione pratica. Importa poco ciò che faccio con questo biglietto, lo volete sempre, perché il suo valore non è cambiato. Vale sempre 20 Euro”.

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